Guida all'utilizzo

La Struttura del portale

La struttura del portale è stata progettata con particolare attenzione ai principi di usabilità e nel rispetto degli standard classici di navigazione.
Ogni area ospita precise categorie di sezioni e/o servizi. Di seguito il dettaglio della suddivisione:

  • header
  • corpo di pagina
  • colonne di navigazione (sinistra e destra)
  • footer/pié di pagina

 

Header / Testata

La Testata è dedicata ad ospitare il logo ed i link di accesso a funzionalità di struttura (social, rss, etc.) e la maschera di ricerca contenuti a testo libero.

Corpo di pagina

Nel corpo di pagina sono ospitate tutte le informazioni di livello e contenuti organizzati secondo regioni o blocchi.
Nella parte alta sono sempre presenti le "briciole di pane" (breadcrumb) che indicano all'utente il percorso ed il livello di profondità raggiunto.

Colonne di navigazione

Nelle spalle di navigazione laterali, a seconda del contesto in cui ci si trova sono visualizzati i seguenti blocchi funzionali:

  • Anteprime di Notizie, Comunicati ed eventi
  • Menu di navigazione di contesto

 

Footer / pié di pagina

Nel footer sono presenti i loghi dei partner ed i riferimenti dell'Ente (Denominazione, Indirizzo, codice fiscale, etc.);
Sono diponibili anche alcuni link brevi per l'accesso a funzionalità di struttura (Mappa del sito, Link utili, etc.)

Navigazione

La navigazione del portale è organizzata per sezioni ciascuna delle quali è identificata da una voce di menu.
E' stata pensata una navigazione di primo livello (presente e disponibile su tutte le pagine) ed una navigazione per contesto o sezione di riferimento.
Inoltre, attraverso altre funzionalità presenti nel portale è possibile accedere ad informazioni, sia interne che esterne, mediante collegamenti di "correlazione".

Categorie

Tutte le informazioni sono categorizzate, ed è pertanto possibile accedere ai contenuti mediante l'utilizzo dei "tags" (parole chiave).

Stile e grafica

Per quanto riguarda la grafica e lo stile scelto, ci si è orientati verso una progettazione che privilegia il rispetto dei criteri di usabilità ed accessibilità dei siti web; essenziale, semplice, ad alto contrasto visivo che sia intuitiva e faciliti la fruizione dei contenuti.

Il codice utilizzato è XHTML 1.0 Strict.

Rss / Feed

Per la fruizione dei contenuti è possibile utilizzare anche i collegamenti a sorgenti RSS (feed XML) che permettono agli utenti di rimanere costantemente aggiornati sulle novità del portale.

Canale Video

Sia in Home page che in alcune sezioni sarà possibile trovare collegamenti al nostro canale Youtube e liste consultabili di nostri video.