Presentazione

La F.I.S.A.S.C.A.T. (Federazione Italiana Sindacati Addetti Servizi Commerciali, Affini e del Turismo) è la Federazione di categoria della Cisl che rappresenta i lavoratori e le lavoratrici dei settori del Terziario, Turismo e Servizi, per i quali stipula i contratti collettivi nazionali, aziendali  e territoriali.
La presenza sul territorio nazionale è diffusa in tutte le Regioni e in tutte le Province. Si articola in strutture regionali e comprensoriali, nonché nei luoghi di lavoro tramite le rappresentanze sindacali e le sezioni aziendali.
Proprio per la pluralità e la complessità dei settori di competenza, la Fisascat Cisl ha costruito la sua esperienza soprattutto sulla contrattazione sia a livello nazionale che aziendale in particolare nel terziario, nei gruppi commerciali e nelle aziende dell’ospitalità e del turismo.
La Fisascat Cisl concorre a stimolare l’ammodernamento delle politiche settoriali del sistema distributivo, del turismo e dei servizi ed alla creazione di un più avanzato sistema di relazioni sindacali, anche attraverso la bilateralità.
La necessità di rispondere alle domande dei lavoratori, affrontare e risolvere problematiche tipiche e differenziate per ogni singolo settore, ha consentito alla Fisascat Cisl di sperimentare e realizzare nuove ed innovative soluzioni in occasione dei rinnovi dei contratti di lavoro, per rafforzare la capacità di tutela dei lavoratori e delle lavoratrici del terziario, turismo e servizi.
In particolare l’impegno della Fisascat Cisl si sviluppa per gli orari di lavoro, la flessibilità contrattata, il rapporto a tempo parziale.
L’obiettivo è quello di attuare politiche occupazionali tendenti a conciliare i tempi di lavoro con i tempi di vita specialmente in favore del lavoro femminile (Coordinamento donne Fisascat Cisl)   presente consistentemente nei settori rappresentati dalla Fisascat Cisl.
La Fisascat Cisl sostiene una politica retributiva che realizza nel territorio o nell’azienda quote contrattate di salario aggiuntivo legate a parametri di redditività e qualità da realizzare attraverso la contrattazione di 2° livello aziendale o territoriale.
In tale contesto è determinante l’impegno della Fisascat Cisl nella difesa dei livelli occupazionali, della qualità dell’occupazione e della difesa dei diritti sul posto di lavoro.
La Fisascat Cisl sviluppa anche numerose iniziative per i lavoratori e le lavoratrici delle piccole aziende e forti azioni contro il lavoro nero. Per far fronte alle complesse sfide del futuro, la Federazione del Terziario, Turismo e Servizi della Cisl sta producendo un grande sforzo sul piano del proselitismo e della formazione dei propri dirigenti, quadri, delegati e militanti per metterli in condizione di comprendere il cambiamento e governare i processi innovativi.
I lavoratori e le lavoratrici che intendono tutelare i propri diritti possono rivolgersi alle strutture territoriali della Fisascat Cisl oppure ai delegati Fisascat Cisl nelle aziende.
Per l’assistenza contrattuale sono a disposizione  gli uffici vertenze presso le sedi Fisascat Cisl e le Unioni Sindacali Territoriali della Cisl che provvedono anche al recupero dei crediti da lavoro e contributivo, nonché all’assistenza legale.
E’ infine opportuno rivolgersi, per poter usufruire degli altri servizi offerti dalla Cisl ai propri iscritti, alle strutture territoriali della Fisascat Cisl che provvederanno a mettere in contatto il lavoratore con i vari enti della Cisl (INAS, CAAF, CENASCA, SICET, ETSI, ecc.).
Aderendo a UNI, UITA e ITF, la Fisascat Cisl partecipa attivamente ai programmi di azione del  sindacato internazionale, promuovendo iniziative per meglio tutelare i lavoratori e le lavoratrici anche attraverso i Comitati Aziendali Europei ed il Dialogo Sociale.
Per informare gli iscritti e le proprie strutture la Fisascat Cisl pubblica Progetto Terziario, periodico bimestrale di attualità sindacale e documentazione.

La Fisascat Cisl è presente in Internet all’indirizzo: http://www.fisascat.it

Per contattare via Internet la Fisascat Cisl: fisascat@fisascat.it