News

Esselunga, costituita la Commissione paritetica sul welfare, conciliazione vita lavoro, produttività ed efficienza

13-06-2019

Roma, 13 giugno 2019 - Si è svolto a Bologna il tavolo di confronto richiesto dai sindacali alla direzione del gruppo italiano della grande distribuzione organizzata Esselunga finalizzato ad ottenere maggiori informazioni rispetto a due importanti aspetti dell’attività commerciale di impresa: rete logistica - gestita per il 20% in forma diretta e per il restante 80% da terzi con la garanzia della corretta applicazione del contratto nazionale merci e logistica - ed e-commerce, importante e strategico segmento dell’offerta commerciale da ben 18 anni.

Vigilanza privata e servizi integrati di sicurezza, si allungano le distanze al tavolo per il nuovo contratto nazionale.

14-06-2019

Roma, 14 giugno 2019 - Si allungano le distanze al tavolo per il nuovo contratto nazionale di lavoro della vigilanza privata e dei servizi integrati di sicurezza, scaduto nel 2015 e atteso da oltre 70mila addetti del settore. Sul tavolo il tema della classificazione unica del personale con la possibile stesura di una classificazione unica che contempla gli amministrativi, gli addetti alla Vigilanza armata e ai servizi fiduciari.

Shernon Holding ex Mercatone Uno, i sindacati sollecitano l’attivazione dell’ammortizzatore sociale e l’apertura del tavolo al Mise sulle prospettive dei lavoratori e dei punti vendita.

13-06-2019

Roma, 13 giugno 2019 - Cassa integrazione subito alle stesse condizioni contrattuali individuali precedenti e prospettive per il lavoro per i 1860 dipendenti dei 55 punti vendita ex Mercatone Uno acquisiti da Shernon Holding in fallimento. E’ quanto sollecitato dai sindacati nazionali di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs che invitano il ministro dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio ad aprire subito il tavolo di confronto sul futuro di Mercatone Uno «perchè le lavoratrici e i lavoratori hanno bisogno di prospettive certe».

Fist Cisl, rinnovo dei vertici della categoria del terziario della Cisl: Davide Guarini è il nuovo segretario generale. Aurora Blanca e Mattia Pirulli rieletti in segreteria nazionale.

11-06-2019

Roma, 11 giugno 2019 – Rinnovo dei vertici in casa Fist Cisl. Il consiglio generale, ha eletto all’unanimità Davide Guarini nuovo segretario generale della categoria del terziario della Cisl. Guarini succede a Pierangelo Raineri dimessosi nel rispetto delle previsioni statutarie e regolamentari. Rieletti in segreteria nazionale Aurora Blanca e Mattia Pirulli, già componenti di segreteria nazionale Fisascat Cisl e Felsa Cisl. Un progetto pienamente condiviso dalla Cisl presente all’assise con il segretario confederale Cisl Piero Ragazzini.

Fist Cisl, la II Conferenza Organizzativa ridisegna la strategia di azione contrattuale e organizzativa della federazione del terziario. L’attività di rappresentanza riparte dal territorio e dai nuovi servizi agli iscritti.

11-06-2019

Roma, 11 giugno 2019– Riparte dal territorio l’attività di rappresentanza di Fisascat Cisl e Felsa Cisl, i sindacati di seconda affiliazione della Fist Cisl - la federazione del terziario della Cisl nata dall’operazione di accorpamento avviata nel 2014 - in una nuova strategia di azione politico-contrattuale-organizzativa finalizzata a presidiare in misura crescente i luoghi di lavoro anche attraverso una maggiore sinergia con il sistema dei servizi Cisl, con l’Inas Cisl e il Caf Cisl.

Pagine