Archivio delle News

Appalti scuole statali, il 21 gennaio è sciopero nazionale con presidio a Roma in Piazza Monte Citorio. Dal 1° marzo al via l'internalizzazione dei servizi di pulizia, ausiliariato e decoro ma non per tutti i 16mila addetti

17-01-2020

#NessunoRestiEscluso

Roma, 17 gennaio 2020 – Incroceranno le braccia il 21 gennaio le lavoratrici ed i lavoratori addetti ai servizi di pulizia, ausiliariato e decoro degli istituti scolastici statali internalizzati dal 1°marzo 2020. Lo sciopero è stato indetto dai sindacati di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltrasporti e sarà supportato da un presidio statico a Roma in Piazza Monte Citorio.

Contratto studi professionali, riprendono i negoziati di rinnovo con Confprofessioni

16-01-2020

Roma, 16 gennaio 2020 – Sono riprese le trattative tra sindacati di categoria Cgil Cisl Uil e l’Associazione Imprenditoriale Confprofessioni per il rinnovo del contratto nazionale scaduto il 31 marzo 2018 e applicato ad oltre 1milione e mezzo di addetti per il 90% donne.

Per la Fisascat Cisl sarà necessario definire un congruo aumento salariale e rafforzare la normativa su secondo livello di contrattazione, mercato del lavoro, bilateralità, formazione, welfare contrattuale e tutele sociali, salute e sicurezza.

Ex Mercatone Uno, ancora senza una soluzione di prospettiva la vertenza dei 1.689 lavoratori. Prorogata la Cigs fino al 23 maggio 2020

09-01-2020

Roma, 9 gennaio 2020– Ancora senza una soluzione di prospettiva la vertenza dei 1.689 lavoratori Ex Mercatone Uno in amministrazione straordinaria. Considerato l'attuale andamento delle trattative in corso per la cessione dei compendi aziendali - allo stato risultano esser pervenute 14 manifestazioni di interesse per 44 punti vendita del perimetro aziendale con il riassorbimento parziale degli attuali livelli occupazionali - si è ritenuto intanto necessario prorogare il trattamento straordinario di integrazione salariale nella fattispecie della Cigs.

Conforama/Emmezeta Moda, prosegue lo stato di agitazione dei 1300 lavoratori

09-01-2020

Roma, 9 gennaio 2010- Prosegue lo stato di agitazione dei 1300 lavoratori di Conforama/Emmezeta Moda, società operative sul territorio nazionale con 40 negozi.

Dal 7 gennaio sarebbe subentrata la nuova governanceaziendale, se pur senza alcuna comunicazione trasmessa ai sindacati di categoria Cgil Cisl Uil. Filcams, Fisascat e Uiltucs esprimono sconcerto rispetto la mancanza di continuità di gestione e soprattutto sulla carenza di informazioni sullo scenario futuro.

Conad/Auchan, massiccia adesione allo sciopero nazionale indetto dai sindacati. Disagi al servizio vendita, negozi costretti ad abbassare le saracinesca.

23-12-2019

Dell’Orefice: «Non è uno sciopero contro Conad ma per chiedere di aprire un negoziato vero»

Roma, 23 dicembre 2019 – Massiccia l’adesione alla giornata di sciopero nazionale dei lavoratori ex Gruppo Auchan oggi dipendenti da Margherita Distribuzione, Sma, Sgd ed Erregest senza garanzie sul passaggio dei punti vendita al Consorzio di Dettaglianti Conad.

Eataly, rinnovato il contratto integrativo aziendale applicato ai 1800 dipendenti della catena di vendita e somministrazione di generi alimentari di alta qualità

18-12-2019

Vanelli: «Raggiunto un ottimo risultato negoziale che valorizza l’apporto delle lavoratrici e dei lavoratori in un’ottica solidaristica e partecipativa»

Roma, 18 dicembre 2019 – Sarà un buon Natale per i 1800 dipendenti di Eataly, la catena di punti vendita e somministrazione di generi alimentari italiani di alta qualità presente nel Bel Paese con 15 punti vendita e nel mondo con 10 negozi. I sindacati di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs hanno siglato con la direzione aziendale l’intesa per il rinnovo del contratto integrativo.

Conad/Auchan, domani il tavolo al Ministero dello Sviluppo Economico. I lavoratori in piazza Santi apostoli a Roma con Cgil Cisl Uil

16-12-2019

Dell’Orefice: «Individuare una soluzione affinché la riduzione e la dismissione del perimetro commerciale non producano sacche di esuberi irrecuperabili»

Roma, 16 dicembre 2019 – Anche le lavoratrici e i lavoratori dell’ex Gruppo Auchan – ora Margherita Distribuzione Spa - scenderanno in piazza domani a Roma con Cgil Cgil Uil, in concomitanza del previsto incontro convocato al ministero dello Sviluppo Economico per dirimere i nodi della maxi operazione di acquisizione avviata dal Consorzio di Dettaglianti Conad.

Medici Senza Frontiere, più garanzie occupazionali per gli operatori delle missioni umanitarie. La onlus rinnova con la Fisascat Cisl l’intesa sulla disciplina dei contratti a termine

13-12-2019

Roma, 13 dicembre 2019 – Più garanzie occupazionali per gli operatori impiegati in ciascun ambito organizzativo e nelle missioni umanitarie nazionali ed internazionali realizzate dalla più grande associazione medico-umanitaria del mondo Medici Senza Frontiere.

Pagine