Archivio delle News

H&M. La denuncia dei sindacati: lavoratori al tempo del fast fashion usati e gettati!!!

13-07-2020

Roma, 13 luglio 2020 - Già dallo scorso 28 aprile la multinazionale svedese H&M che conta in Italia 180 negozi con 5500 addetti diretti e circa 2000 precari, ha dichiarato che a metà maggio non avrebbe riaperto 8 negozi: Grosseto, Udine, Vicenza, Bassano, Gorizia, Bari e due nel centro di Milano, lasciando centinaia di lavoratrici e lavoratori senza impiego. Sin da subito le organizzazioni sindacali hanno contestato la gestione aziendale durante l’emergenza Covid-19.

Banqueting e catering, un Avviso Comune delle Parti Sociali sul grave stato di crisi del settore. Guarini: «Necessarie misure a lungo termine che accompagnino il comparto verso l’auspicata ripresa a pieno regime delle attività»

10-07-2020

Roma, 10 luglio 2020 - Un intervento normativo che riconosca lo stato di crisi del settore del banqueting e del catering che alimenta un giro di affari annuo pari a circa 2 miliardi e 200 milioni di euro di fatturato ed è parte fondamentale del sistema turistico italiano, con oltre 2.200 imprenditori che operano su tutto il territorio nazionale e circa 100mila addetti di cui 13.500 con contratto a tempo determinato.

Settore termale, un Avviso Comune delle Parti Sociali per il rilancio del comparto. Investimenti per salvaguardare la continuità aziendale e ammortizzatori sociali per preservare l’occupazione

09-07-2020

Roma, 9 luglio 2020​ – Un impegno preciso nei confronti del settore termale,​​ comparto​ di fondamentale importanza per la sanità pubblica, da sempre componente di assoluto rilievo dell’offerta turistica nazionale​ con più di 320​ stabilimenti termali attivi in tutta Italia.​

E’ questa la richiesta delle Parti Sociali –​ l’associazione imprenditoriale​ Federterme/Confindustria e​ i sindacati di categoria​ FILCAMS Cgil, FISASCAT Cisl e UILTuCS –​ contenuta in un​ Avviso Comune​ rivolto​ al Governo e al Parlamento.​

Lavoro. Contratti, Cnel: 15mln di lavoratori in attesa del rinnovo, oltre 5mln nel commercio, turismo e servizi

03-07-2020

Guarini: «Pronti alla definizione delle piattaforme unitarie. Il confronto sulla riforma preveda il coinvolgimento dei sindacati confederali, necessario garantire la continuità del reddito ai lavoratori dipendenti da imprese in crisi o a rischio chiusura»

Vigilanza privata e servizi fiduciari, ripresi i negoziati di rinnovo del contratto nazionale scaduto nel 2015. C’è intesa sulla sfera di applicazione, si tratta sul sistema di classificazione e sul mercato del lavoro

02-07-2020

Blanca: «Confronto costruttivo, necessaria riforma settore sicurezza»

Roma, 2 luglio 2020 – Sono ripresi i negoziati per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro della Vigilanza Privata e Servizi Fiduciari, scaduto dal 2015, applicato ai circa 70mila addetti del comparto dei servizi.

Maisons Du Monde, c’è intesa sul premio di risultato 2020. Blanca: «Passaggio non scontato nella congiuntura pandemica, confermata la validità delle relazioni sindacali settoriali»

02-07-2020

Roma, 2 luglio 2020 – La contrattazione collettiva aziendale si conferma strumento per perseguire la crescita della competitività e della redditività in Maisons Du Monde, il noto brand francese di arredamento e decorazione che in Italia conta oltre 1.000 dipendenti e una rete vendita strutturata nell'ottica della multicanalità con 49 negozi e un canale di vendita on line.

Dentix Italia chiede il concordato preventivo in continuità e firma con i sindacati la richiesta del Fis ordinario per crisi aziendale per i 302 dipendenti.

01-07-2020

Campeotto: «Salvaguardare il più possibile le professionalità impiegate, vero patrimonio aziendale»

Roma, 1 luglio 2020 - Dentix Italia, la società controllata dal colosso Dentix Spagna di proprietà del dentista Angel Lorenzo Muriel, ha presentato presso il Tribunale di Milano la richiesta di concordato preventivo in continuità.

Lavoro Domestico, bilateralità settoriale e parti sociali: per garantire giusti comportamenti arriva anche l’informazione di Medici Senza Frontiere

30-06-2020

Roma, 30 giugno 2020 – “Dieci moduli con tante domande ma soprattutto risposte precise sui comportamenti da adottare in questo periodo di ​ emergenza sanitaria quando in casa c’è una persona vulnerabile, come anziani, bambini e persone con disabilità.

Unicoop Tirreno comunica ai sindacati la disdetta della contrattazione integrativa. Dell’Orefice: «Riflettere sullo stato di salute delle relazioni sindacali settoriali»

30-06-2020

Roma, 30 giugno 2020 – La cooperativa di consumatori toscana Unicoop Tirreno ha comunicato ai sindacati la disdetta unilaterale della contrattazione integrativa aziendale applicata ai 3610 dipendenti da anni in regime di ultra vigenza.

Mense e pulizie scolastiche e aziendali, massiccia l’adesione alla giornata di mobilitazione nazionale del 24 giugno

25-06-2020

Roma, 25 giugno 2020 - Massiccia l’adesione alla mobilitazione nazionale del 24 giugno indetta dai sindacati di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs e Uiltrasporti per accendere i riflettori sulla situazione di circa 80mila addetti delle mense e delle pulizie scolastiche e aziendali.

Centinaia di lavoratrici e lavoratori hanno preso parte ai diversi presidi e manifestazioni organizzati in oltre 60 città in tutta Italia.

Turismo, Guarini: «Urgente rafforzare la struttura degli ammortizzatori sociali, salvaguardare le professionalità stagionali e puntare a strategie di lungo termine sostenute da politiche legislative»

23-06-2020

Roma, 23 giugno 2020 – «Condividiamo fermamente le dichiarazioni del ministro Franceschini sulla necessità di rivedere il sistema degli ammortizzatori sociali in un settore dove la caratteristica della stagionalità richiede uno strumento di sostegno al reddito specifico, come anche sull’urgenza di definire strategie di lungo termine per il post pandemia sostenute da adeguate politiche legislative orientate a riqualificare le strutture ricettive, le infrastrutture e a valorizzare la promozione dell’offerta turistica italiana nel mondo».

Pagine