Archivio delle News

Contagi Covid-19, si intensifica l’attività dei Comitati Aziendali nel terziario privato. Guarini: «Non abbassare la guardia nei luoghi di lavoro, scongiurare una nuova crisi sanitaria ed economica»

23-09-2020

Roma, 23 settembre 2020 – «Alla recrudescenza dei casi di contagio da Covid-19 corrisponde una speculare intensificazione del lavoro dei Comitati Aziendali Covid nel terziario privato a testimonianza che lavoratori ed imprese del settore sono seriamente mobilitati per far sì che l’attività lavorativa e la fruizione dei punti vendita e delle strutture alberghiere e ricettive siano sicure».

Ripartire dal lavoro, tanta Fisascat Cisl nelle piazze italiane della mobilitazione Cgil Cisl Uil

18-09-2020

Roma, 18 settembre 2020 - Arriva forte dalle piazze italiane il messaggio di Cgil Cisl Uil dopo questa giornata nazionale di mobilitazione: bisogna subito far “Ripartire il Lavoro” e realizzare un grande Patto sociale. Da Nord a Sud il rispetto delle regole di distanziamento non ha smorzato la determinazione dei lavoratori che hanno partecipato e testimoniato i bisogni del mondo del lavoro. Priorità sintetizzate dalla segretaria generale della Cisl Annamaria Furlan nel suo intervento dal palco in piazza Duomo a Milano.

Gdo, Guarini: «Settore non food in crisi. Urgente avviare confronto tra Governo, associazioni imprenditoriali, sindacati e ceto bancario per definire un adeguato supporto»

17-09-2020

Roma, 17 settembre 2020 – Il non food e in particolare il segmento della moda e del lusso accessibile, dove complessivamente operano oltre 700mila addetti, nonostante la fine del lockdown è senza dubbio un ambito settoriale bel lungi lontano dal tornare alle dinamiche di produzione e di ricavi ante Covid-19.

La Fisascat Cisl nazionale lancia l’allarme sul comparto della Grande Distribuzione Organizzata sul quale hanno particolarmente gravato gli effetti delle misure di contrasto alla pandemia e il calo dei consumi confermato dalle ultime stime Istat.

Basi Usa, a Catania il 10 e 11 settembre il consueto incontro annuale tra sindacati e la commissione statunitense Jcpc. Blanca: «Si consolida il percorso costruttivo avviato nella fase emergenziale Covid-19»

17-09-2020

Roma, 17 settembre 2020 – Si è svolto a Catania il 10 e 11 settembre 2020 il consueto meeting annuale tra i sindacati nazionali di categoria Fisascat Cisl e Uiltucs e la Commissione delle Basi Usa in Italia Jcpc.

L’assise ha esaminato i risultati dell’Indagine Salariale finalizzata alla definizione degli aumenti economici annuali dall’1,66% al 2,6% (tetto stabilito dalla Legge americana), corrispondenti alla contropartita economica per il livello medio di 55 euro.

Lavoro domestico, Guarini: «Rinnovo contrattuale rappresenta cambio di paradigma nel riconoscimento del lavoro di cura e assistenza prestato dagli assistenti familiari»

08-09-2020

Roma, 8 settembre 2020 – «Il nuovo contratto nazionale del lavoro domestico risponde in modo cogente alle esigenze delle lavoratrici e dei lavoratori di un comparto sempre più essenziale nel nostro Paese dove la prestazione viene sempre più spesso affidata alle mani esperte degli assistenti familiari, nell’accezione più ampia del termine riconosciuta dal rinnovo contrattuale, che valorizza la prestazione d’opera riconducibile alla gestione familiare quotidiana e al lavoro di cura e assistenza a minori e ad anziani e a persone non autosufficienti».

Lavoro domestico, rinnovato il Contratto Nazionale applicabile a circa due milioni di assistenti familiari. Sindacati e associazioni datoriali: «Chiusa fase di incertezza, rendere maggiormente attrattivo il lavoro regolare»

08-09-2020

Roma, 8 settembre 2020 – Firmato il nuovo Contratto Collettivo Nazionale del settore domestico: le organizzazioni sindacali dei lavoratori, Filcams Cgil, Fisascat Cisl, UILTuCS, Federcolf e le associazioni datoriali Fidaldo (che riunisce Nuova Collaborazione, Assindatcolf, Adld e Adlc) e Domina hanno, infatti, sottoscritto l’intesa applicabile ai circa 860 mila lavoratori regolari del comparto, che diventano 2 milioni se si considerano le stime sul sommerso.

Agenti e Rappresentanti di Commercio, i Sindacati scrivono ai Ministeri per sbloccare gli aiuti straordinari per la Categoria

02-09-2020

Roma, 2 settembre 2020 - Gli agenti di commercio aspettano l’anticipo del Firr, mentre chi dovrebbe approvare le carte continua le sue lunghe vacanze. La delibera di luglio promossa dalle liste “Solo Agenti in Enasarco”, “Consulenti Finanziari Uniti in Enasarco” e “Prima gli agenti in attività finanziaria e collaboratori” parla chiaro: sblocco immediato del Firr.

Documentazione atti processuali. In stato di agitazione i 1.500 fonici, trascrittori e stenotipisti addetti ai servizi in appalto al ministero della Giustizia. Domani 4 agosto l'assemblea sindacale, lavoratori pronti alla mobilitazione

03-08-2020

Roma, 3 agosto 2020 – Il Bando di gara per l’affidamento dei servizi di documentazione degli atti processuali al ministero della Giustizia contiene la clausola sociale e il riferimento alla contrattazione nazionale del settore imprese pulizie, servizi integrati e multiservizi ma ignora completamente il riferimento all’Accordo Integrativo Aziendale, fondamentale per il corretto inquadramento del personale, circa 1.500 addetti al servizio delle istituzioni.

Lavoro sportivo, Sindacati a Palazzo Chigi a confronto con il Dipartimento dello Sport: necessarie tutele per tutti. Previdenza, investimenti, contribuzione e fiscalità per la sostenibilità del sistema

31-07-2020

Roma, 31 luglio 2020 – Regolamentare la figura del lavoratore sportivo superando l‘esclusiva distinzione fra dilettantismo e professionismo applicata dalla Legge 81/1991 e ricondurre tutto il lavoro sportivo al sistema giuslavoristico ordinario ed al diritto del lavoro, con diritti e tutele valide per tutti.

Covid-19. Terziario e turismo, c’è intesa tra i sindacati e Confesercenti sull’intervento della bilateralità settoriale: 700mila euro per il cofinanziamento delle iniziative degli enti territoriali

30-07-2020

Guarini: «Scelta vincente per lavoratori e imprese coinvolti dall’emergenza pandemica»

Roma, 30 luglio 2020 – Si rafforza l’intervento della bilateralità contrattuale a supporto di lavoratori e imprese nei settori del terziario distribuzione e servizi e del turismo coinvolti dall’emergenza pandemica da Covid-19.

Turismo, sindacati e associazioni imprenditoriali al tavolo con i ministri Catalfo e Franceschini. Guarini: «Necessario prorogare gli ammortizzatori sociali e sostenere la stagionalità e l’indotto generato dal comparto»

28-07-2020

Roma, 28 luglio 2020 – «Condividiamo l’ulteriore proroga dei licenziamenti come anche crediamo sia necessario intervenire sulla prosecuzione degli ammortizzatori sociali in deroga nel comparto turistico anche prevedendo una maggiore flessibilità dell’intervento di sostegno al reddito, più affine alle necessità aziendali rispetto la sospensione effettiva delle attività la cui riapertura va sostenuta con incentivi dedicati».

Pagine