Home > Internazionale

Internazionale

La Federazione

La FISASCAT è affiliata a:

  • Federazione sindacale europea ed internazionale dei lavoratori dei servizi privati – UNI Global Union
  • Federazione sindacale europea dei lavoratori del settore agro-alimentare e turismo EFFAT
  • Federazione sindacale internazionale dei lavoratori del settore agro-alimentare e turismo UITA
  • Federazione sindacale internazionale dei Trasporti ITF - per le guide-accompagnatori turistici

La Federazione mantiene e sviluppa rapporti bilaterale con le Organizzazioni sindacali omologhe di tutti i Paesi europei, dell’area del Mediterraneo, degli Stati Uniti e del Sud America al fine di migliorare le condizioni di lavoro e i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori nei processi di globalizzazione.
A livello europeo la FISASCAT opera per il rafforzamento della dimensione sociale attraverso lo sviluppo del dialogo sociale, del coordinamento della contrattazione collettiva e dei Comitati aziendali europei.

I sindacati Internazionali

UNI - Union Network International

UNI è oggi la più grande Organizzazione sindacale globale con quasi 16 milioni di iscritti di 800 Organizzazioni sindacali nazionali di 140 Paesi

EFFAT

La Federazione sindacale europea degli addetti dell’Agricoltura, Alimentazione e Turismo, è nata l’11 dicembre 2000 a seguito della fusione di due Organizzazioni sindacale europee, SETA e EFA.

UITA

La UITA è l’Unione Internazionale dei lavoratori del settore agro-alimentare e turismo, con sede a Ginevra e affiliata alla CISL Internazionale.

ITF

La Federazione sindacale internazionale dei Trasporti rappresenta gli addetti del settore complessivamente di tutto il mondo; 4.500.000 iscritti di 624 sigle sindacali di 142 Paesi.

IndustriALL

IndustriALL Global Union rappresenta 50 milioni di lavoratori in 140 paesi nei settori minerari, energetici e manifatturieri ed è una forza di solidarietà globale che si batte per migliori condizioni di lavoro e per maggiori diritti sindacali in tutto il mondo.

ETLC

Il Comitato Europeo di Collegamento del Turismo è nata nel 1991, su proposta delle Organizzazioni italiane del Turismo, con l’obiettivo di esprimere ad una sola voce le posizioni sindacali a livello europeo riguarda al Turismo.