WELFARE E BILATERALITÀ - COLF E BADANTI, IL RUOLO SOCIALE DEL LAVORO DOMESTICO E DI ASSISTENZA FAMILIARE

Oltre un milione e mezzo le persone che anche grazie alla regolarizzazione, strumento che ha permesso di uscire dal sommerso, sono impegnate a sostenere le esigenze familiari, laddove le istituzioni sono carenti.
WELFARE E BILATERALITÀ - COLF E BADANTI, IL RUOLO SOCIALE DEL LAVORO DOMESTICO E DI ASSISTENZA FAMILIARE
Convegno Fisascat, CISL, Fnp
Roma 2 febbraio 2011- Indispensabile ruolo quello di colf e badanti, settore che nonostante la crisi di questi ultimi anni, non ha subito arresti. Oltre un milione e mezzo le persone che anche grazie alla regolarizzazione, strumento che ha permesso di uscire dal sommerso, sono impegnate a sostenere le esigenze familiari, laddove le istituzioni sono carenti. Ma se lo stato si sottrae, il sindacato è da tempo impegnato a sostenere i lavoratori impegnati in questa categoria, con una rete di servizi e tutele.
Un tema importante questo che ha visto la Fisascat con la CISL e la Fnp la federazione dei pensionati della CISL, discutere oggi a Roma, nel convegno "la bilateralità e il welfare contrattuale. Colf e badanti una risorsa per le famiglie e per la società ".
E' un'occasione importante - ha dichiarato Pierangelo Raineri - segretario generale della Fisascat - per affrontare temi cruciali legati ad un settore ad alta valenza sociale e per il quale la Fisascat saprà proporre - ha proseguito Raineri - nuove e più efficaci strategie di tutela attraverso la contrattazione, la bilateralità ed il welfare contrattuale.
Dare ampio spazio agli strumenti della bilateralità anche per favorire l'emersione - ha dichiarato il ministro del lavoro Maurizio Sacconi Intervenuto ai lavori - organizzando tutta la filiera della regolarizzazione prevedendo formazione e garantendo tutele.
Un settore oggi sottostimato che coinvolge prevalentemente immigrati che già vivono un percorso di integrazione ad ostacoli - ha esordito Liliana Ocmin - mentre per Gigi Bonfanti segretario generale Fnp - è
prioritaria l'emersione del lavoro nero e la bilateralità è il grimaldello per trovare soluzioni.
Una realtà occupazionale alla quale dare garanzie - ha commentato Pietro Cerrito segretario confederale CISL - e la bilateralità in particolare la cassa colf rappresenta un passaggio importante per tutto questo.
Rendere questa rete più organizzata e sostenuta dentro un campo di solidarietà e contrattazione soprattutto per la realizzazione di interessi familiari - e' stata la conclusione di Raffaele Bonanni segretario generale CISL. "tutte queste colf e badanti sono la certificazione storica dell'assenza del pubblico in questo settore e
per questo la CISL continuerà a spendere le sue energie per vincere una sfida che consiste nel "cambiare" gli schemi attuali per essere capaci di rappresentare questi lavoratori"
Resta aggiornato
Iscriviti alla nostra newsletter per non perdere le ultime notizie sul mondo del lavoro.
Notizie correlate

Magnifica Humanitas, il lavoro al centro della nuova questione sociale dell’intelligenza artificiale nella prima Enciclica di Papa Leone XIV
28 maggio 2026
Rocco Forte Hotels, al via la trattativa per la definizione del primo Contratto integrativo aziendale applicato ai circa 1.000 dipendenti della catena di hotel e resort di ultralusso in Italia
28 maggio 2026
Stellantis Financial Services Italia, sottoscritta l’intesa sul nuovo Contratto integrativo aziendale applicato agli oltre 400 dipendenti della società finanziaria e di mobilità del Gruppo Stellantis
27 maggio 2026
